Il Debate: un’avventura fino a Lignano.
Il 26 maggio 2024 gli Ulixes sono su un treno Frecciarossa, stanchi ed esausti, ma più che soddisfatti, tornano a casa dopo un’esperienza unica: le Final 16 di Debate!
Si conclude così, il 26 Maggio, un percorso lungo ma entusiasmante, costituito da vittorie e sconfitte, da discussioni e confronti.
L’esperienza del Debate ha permesso ad ognuno dei cinque componenti della squadra di crescere sia personalmente che culturalmente, perché in fondo è questo lo scopo del dibattito. Quei ragazzi, che oggi sono diventati amici e trascorrono le ricreazioni insieme per parlare del più e del meno, nove mesi fa neanche si conoscevano.
Gli Ulixes, Pietro, Emma, Francesca, Laura e Giulia, sono cinque neofiti nel debate, che hanno dimostrato impegno, determinazione e grinta nel cimentarsi in questa nuova avventura.
“Nessuno di noi si aspettava di certo di raggiungere il risultato ottenuto, data l’iniziale inesperienza, motivo per cui ancora stentiamo a crederci. Eppure è andata così. Il nostro primo dibattito si è dimostrato non solo una vittoria, ma anche la prova che insieme avremmo fatto passi da gigante.”
Dopo sei gare online contro debaters provenienti da tutta Italia, su 84 squadre partecipanti gli Ulixes conquistano la sesta posizione nella classifica nazionale, grazie a cui accedono direttamente alla fase finale della competizione, denominata “final 16”, che si è disputata
quest’anno a Lignano Sabbiadoro il 24 Maggio scorso. Entusiasti ma anche inconsapevoli, senza alcuna aspettattiva, ma con la giusta carica per dibattere finalmente dal vivo, ad accoglierli è un clima meraviglioso: 16 squadre, 100 debaters pronti a scontrarsi. La tensione è alta così come la voglia di godersi l’esperienza al massimo. Tra round, competizione e risate, si stringono nuove amicizie con ragazzi giovani e motivati che condividono la stessa passione per il dibattito. Alla fine, con due vittorie su tre dibattiti, la squadra degli Ulixes chiude la competizione all’ottavo posto e torna a casa raggiante ed euforica, soddisfatta per essere tra le prime squadre di debaters in Italia, con tanta carica ed
energia per il futuro. “Chi di noi potrà, riproverà sicuramente l'anno prossimo, mentre Emma e Pietro, ormai in quinto, ricorderanno quest’esperienza come un momento unico e indimenticabile della loro storia al Volterra”.
La squadra degli Ulixes